Progetto grafo-motricità

 

L’idea di RIPARTIRE CON UNA FORMAZIONE per il personale docente sulla grafo-motricità è nata dal bisogno di avere un metodo condiviso e corretto che venga attuato fin dai tre anni per poi raccogliere i frutti di una impostazione puntuale riguardante i concetti di spazialità e impugnatura etc. per poter passare al grafismo sul foglio.

E’ necessario anche guardare ciò che va fatto OGGI tenendo presente sempre il DOMANI. E’ già dalla scuola dell’infanzia che si deve avere un’ottica preventiva dei disturbi di disgrafia che possono poi presentarsi alla scuola primaria.

ATTIVITA’ DI GRAFO-MOTRICITA’

12 MARZO 2018

Oggi abbiamo fatto un’attività a CIRCUITO nella quale abbiamo sperimentato il “gesto” di scrittura attraverso diverse proposte di motricità, per poi arrivare a riprodurre il gesto nel vero e proprio “tracciato grafico”: a piccoli gruppi su diversi tavoli, con diversi materiali abbiamo sperimentato il verticale e l’orizzontale e tracciato il segno lineare dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra, basilari per impostare la vera e propria scrittura.

Contemporaneamente la pedagogista ha effettuato le “prove di lateralità” con ciascun bambino.

20180312_102933 20180312_102917 20180312_102910 20180312_102902 20180312_102821 20180312_102759 20180312_102755 20180312_102737 20180312_102731

20180312_103355

20180312_104549

ATTIVITA’ DI GRAFO-MOTRICITA’

16 MARZO 2018

Abbiamo fatto un’attività a CIRCUITO (a gruppi su diversi tavoli, con diversi materiali) nella quale abbiamo sperimentato il “gesto” di scrittura attraverso diverse proposte di motricità, per poi arrivare a riprodurre il gesto nel vero e proprio “tracciato grafico”: inizialmente abbiamo sperimentato il muoversi guidati dai compagni su un tracciato quadrato, poi con diversi materiali riprodotto la forma quadrata, gesti basilari per impostare la vera e propria scrittura.

20180316_10210920180316_10212320180316_102236

20180316_102113 20180316_10392520180316_10373920180316_103917 20180316_103908

20180316_103626

20180316_102443

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *