La scuola

IDENTITÀ DELLA SCUOLA

Suscitare la domanda, la curiosità, l’apertura al reale, destare nei giovani il desiderio di conoscere è oggi più che mai, il presupposto fondamentale per un cammino educativo valido.


Educare significa lasciar esprimere, favorire la dinamica dello stupore e della conoscenza, accompagnare alla scoperta del reale e del suo significato. Il percorso offerto mira innanzitutto a suscitare nei piccoli alunni un interesse vivo e personale per la realtà, in tutti i suoi aspetti particolari e nel suo significato totale.

Il nostro progetto educativo si realizza declinando nell’attività didattica quotidiana la certezza che tutto è creato e che la realtà che è data ciascuno sia una possibilità infinita di scoperta, favorendo la consapevolezza che si può conoscere meglio se stessi attraverso l’azione e l’esperienza. Il vero nucleo di un’ipotesi educativa positiva in quest’ottica è che il mondo è dato e ciascuno ne può farne esperienza.

In questa prospettiva l’educatore educa solo se ha lo stesso atteggiamento proposto al bambino. Lo scopo che perseguiamo se, da un lato richiama alla responsabilità personale, dall’altro stimola la nascita di una vera Comunità educante poiché nessuno può perseguirlo da solo. Di fondamentale importanza nel percorso che offriamo ai nostri piccoli alunni, è la collaborazione con i genitori che pur nella chiara distinzione delle funzioni educative, sono invitati a coinvolgersi attivamente nel cammino proposto. Le nostre insegnanti lavorano in sintonia con il progetto educativo definito dalla Direzione scolastica.

L'Asilo Tre Ponti è una fucina di sogni dove la meraviglia è quotidiana e l'apprendimento un gioco bellissimo. Unitevi a noi in questo spazio senza pari, dove il vostro bambino può crescere, imparare e fiorire. Siamo pronti a condividere questa avventura con voi; contattateci per iniziare un viaggio indimenticabile.

L'organizzazione della nostra scuola

La nostra scuola dell’infanzia si configura, giuridicamente e amministrativamente, come attività della Parrocchia S. Giorgio di Mercurago, che la istituisce e gestisce. 


  •  Il Legale Rappresentante è il Parroco pro tempore don Claudio Leonardi
  •  La Direttrice e coordinatrice didattica è la dott.ssa Sara Bacchetta


Insegnanti e educatrici del nido lavorano declinando nell’attività quotidiana le linee guida del progetto educativo d’istituto, tese alla coerenza con esso e al continuo miglioramento affinché ciascun bambino riceva l’attenzione necessaria per il proprio sviluppo e la propria serenità. Siamo sempre disponibili al dialogo con i genitori che viene ricercato proprio per poter realizzare le condizioni per il cammino educativo.


Godiamo della presenza del sacerdote, del docente esperto di musica e di inglese.


Il personale non docente è costituito da un’addetta alle pulizie, da una o più assistenti e volontarie. I servizi di refezione sono affidati alla cooperativa Service point che prepara i pasti rigorosamente nella nostra cucina interna.


In ottemperanza alla normativa nazionale vigente e con il fine di attuare e dare significato alla partecipazione ed alla collaborazione dei genitori nella elaborazione delle attività e nell’organizzazione interna, nel rispetto del Progetto educativo, la Scuola si avvale dei seguenti organi collegiali:

  •  Consiglio di scuola o di intersezione
  •  Collegio docenti
  •  Assemblea di Scuola e di Sezione


Peculiarità della scuola dell’infanzia Papa Giovanni XXIII è il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica, sia attraverso gli organi di partecipazione convenzionali, sia attraverso la partecipazione libera di tutti per le diverse iniziative e per proporre nuove occasioni di condivisione.

Share by: